Diffusa da tempo nel mondo occidentale, la pratica dello yoga ormai è patrimonio di scuole gestite da maestri cresciuti sia formandosi direttamente nelle scuole indiane sia in ambiti del tutto locali, dando vita a una realtà distaccata dai maestri asiatici dalle quali si sono originati stili lontani da quelli tradizionali.
La varietà per gli studenti
Per quanti vogliano avvicinarsi alla pratica dello yoga l’offerta è la più disparata: si passa dai corsi in presenza a quelli virtuali, ai quali chiunque può accedere comodamente dalla mura di casa.
Vi è in genere una distinzione in livelli tra i principianti ed i più esperti, che possono variare da scuola a scuola, ma che per lo più constano di quattro distinzioni in base alla complessità ed
all’anzianità di pratica.
L’apprendimento delle “Asana” o posizioni dello yoga è solo una delle numerose pratiche con cui ci si deve confrontare, dai Chakra all’ Ayurveda, dalle Nadi agli Otto Passi dello Yoga, sono molteplici le attività e gli apprendimenti necessari.
I diversi insegnamenti
Le diverse scuole propongono agli iscritti corsi con particolari caratteristiche, rivolti ad accompagnare il praticante in diversi momenti della vita quali ad esempio lo Yoga Pre e Post Parto, lo Yoga Ormonale indirizzato all’ottimizzazione dell’equilibrio del nostro metabolismo, alcuni indirizzati specificamente al mondo femminile come quello sulla conoscenza del Shakti, altri più generici, quali quelli che ci aiutano a migliorare la meditazione o ad approfondire la nostra conoscenza dei Chakra o della gestione del nostro respiro o “Prinayama”.
Lo yoga viene applicato ad ogni aspetto del nostro vivere quotidiano, così che possiamo trovare corsi collegati alla cucina come ”l’Ayurveda a tavola”, alla musica, all’essere in armonia con la natura, o al conoscere meglio il proprio corpo.
Per chi vuole proseguire nella pratica dello yoga sono assolutamente necessari corsi di approfondimento delle diverse pratiche respiratorie, di apprendimento e mantenimento delle posizioni, di conoscenza delle diverse tecniche quali l’Asana, Vinyasa e Slow Flow, dell’Ayurveda e delle corrette tecniche di meditazione.
Conoscere i Mantra ma anche gli abbinamenti dei Chakra con gli olii essenziali e altre pratiche quotidiane dello yoga sono ulteriori attività di apprendimento per chi voglia approfondire.